Studio Castellani Dottore Commercialista e Revisore Legale a Ravenna
Servizi contabili e fiscali per il settore privato e pubblico

Lo Studio Castellani offre una serie di servizi professionali di elevata qualità con una forte attenzione al Cliente ed opera con una vasta esperienza nel settore privato e nel settore pubblico, rivolgendosi sia ad imprese e privati che ad enti locali ed enti strumentali.

privato

Lo Studio è specializzato negli aspetti manageriali, contabili e fiscali di imprese e privati quali: società di persone, società di capitali, società cooperative, associazioni non lucrative, artigiani, liberi professionisti, persone fisiche.

pubblico

I nostri servizi sono rivolti ad enti locali ed enti strumentali, quali: province, comuni, unioni di comuni, comunità montane, istituzioni, consorzi tra enti, zziende pubbliche, ASP, società in house providing.

revisione legale

I partner dello Studio sono componenti di organi di revisione e collegi sindacali (con e senza la funzione di controllo contabile) di società di capitali private, società di capitali miste, enti locali, consorzi, aziende pubbliche.

In collaborazione con Commercialista Telematico viene proposto un quadro a scorrimento con le più recenti novità di carattere fiscale:

Riscossione: di nuovo con le ganasce fiscali

Con la fine della rottamazione quater, sono arrivati gli avvisi di pagamento, si riparte con la riscossione “coattiva” riguardante le cartelle fuori dall’agevolazione. Sono in arrivo, se non giĂ  arrivate, le notifiche di preavvisi di fermo amministrativo su veicoli con l’intimazione di pagare entro 30 giorni pena il blocco alla circolazione.

29 settembre, 15:02

Riforma fiscale nella manovra 2024

Nella prossima legge di bilancio troverà ampio spazio la riforma fiscale. Sarà confermato il taglio del cuneo fiscale, l’Irpef debutterà a tre aliquote: 23% il primo scaglione da 8 mila fino ai 28 mila euro; 35% secondo scaglione dai 28 mila fino a 50 mila euro; 43% oltre i 50 mila.  

29 settembre, 14:30

Manovra di bilancio con 31 provvedimenti collegati

La prossima manovra di bilancio avrà collegati 31 provvedimenti. Si va dalla riforma del sistema degli incentivi, la cui delega è stata approvata in Senato il 13 settembre, al riordino delle professioni sanitarie. Ed ancora, un disegno di legge di riforma delle guide turistiche, la riforma della magistratura onoraria.

29 settembre, 14:19

IMU: parte la sperimentazione riguardante il prospetto delle aliquote

E’ stata avviata la fase di sperimentazione riguardante il prospetto delle aliquote. Fino al 31 ottobre 2023 i Comuni potranno testare le funzionalità del nuovo portale online, obbligatorio a partire dal 2024.

29 settembre, 11:10

Fattura elettronica i forfettari dal 1° gennaio 2024 obbligo generalizzato

Dal 1° gennaio 2024 tutti i forfettari dovranno emettere fattura in formato elettronico. Termina il regime transitorio che permetteva con determinati parametri l’utilizzo delle fatture cartacee.  

29 settembre, 10:14

Indennizzo titoli: Iban da comunicare entro il 15 ottobre

Il decreto proroghe approvato il 27 settembre dal CdM, ha fatto slittare al 15 ottobre 2023 (prima 31 luglio 2023) la data entro la quale gli ex azionisti delle banche fallite potranno comunicare il codice Iban su cui effettuare il bonifico dell’ulteriore indennizzo del 10% del valore dei titoli posseduti.

29 settembre, 10:04

Scadenze: il ravvedimento speciale

Si ricorda ancora che è in scadenza il termine del ravvedimento speciale: 2/10/2023. E’ permesso sanare le dichiarazioni fiscali infedeli riferite all’anno d’imposta 2021 e precedenti che siano state validamente presentate, con il beneficio della riduzione delle sanzioni a 1/18 del minimo edittale previsto per la violazione commessa.

28 settembre, 15:09

Interpello Agenzia delle entrate sul bonus mobili

L’Agenzia delle entrate, in risposta ad un quesito riguardante il bonus mobili, ha chiarito quanto segue: la detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici non è fruibile se l’intervento cui è collegata non è qualificato come “ristrutturazione edilizia”. E’ cumulabile senza dubbio con il Sismabonus, anche per acquisto di case antisismiche, ma non è […]

28 settembre, 14:06

Forfettari: risposta alla compliance entro il 30 novembre 2024

Dopo le richieste di proroga per le innumerevoli lettere di compliance che i forfettari stanno ricevendo nella propria pec, riferite a chiarimenti circa la compilazione del quadro RS di redditi 2022, la scadenza viene ora fissata al 30 novembre 2024. Tanto prevede l’intervento del ministero dell’economia per “ristabilire” il caos creato da questo invio massivo. […]

28 settembre, 13:47

Decreto proroghe: imposte sostitutive entro il 30 novembre

Il decreto proroghe è stato varato ieri: tra i contenuti il versamento al 30 novembre per le imposte sostitutive dovute sulle operazioni di assegnazione agevolata e trasformazione in societĂ  semplice prorogate alla stessa data. La norma originaria prevedeva il pagamento del 60% entro il 30 settembre ed il residuo 40% entro il 30 novembre. Con […]

28 settembre, 13:41