Studio Castellani Dottore Commercialista e Revisore Legale a Ravenna
Servizi contabili e fiscali per il settore privato e pubblico

Lo Studio Castellani offre una serie di servizi professionali di elevata qualità con una forte attenzione al Cliente ed opera con una vasta esperienza nel settore privato e nel settore pubblico, rivolgendosi sia ad imprese e privati che ad enti locali ed enti strumentali.

privato

Lo Studio è specializzato negli aspetti manageriali, contabili e fiscali di imprese e privati quali: società di persone, società di capitali, società cooperative, associazioni non lucrative, artigiani, liberi professionisti, persone fisiche.

pubblico

I nostri servizi sono rivolti ad enti locali ed enti strumentali, quali: province, comuni, unioni di comuni, comunità montane, istituzioni, consorzi tra enti, zziende pubbliche, ASP, società in house providing.

revisione legale

I partner dello Studio sono componenti di organi di revisione e collegi sindacali (con e senza la funzione di controllo contabile) di società di capitali private, società di capitali miste, enti locali, consorzi, aziende pubbliche.

In collaborazione con Commercialista Telematico viene proposto un quadro a scorrimento con le più recenti novità di carattere fiscale:

Moratoria mutui e prestiti: proroga fino al 31 gennaio 2021

Il decreto agosto proroga la sospensione delle rate dei mutui e dei prestiti alla PMI fino al 31 gennaio 2021; la proroga è automatica per chi ne sta già beneficiando.

10 agosto, 12:43

Bando Mise Ricerca e Sviluppo disponibile

La firma del decreto del 5 agosto 2020 si rende disponibile il bando del Mise per Ricerca e Sviluppo. Le imprese possono presentare le domande per l’agevolazione dal 5 novembre 2020.

10 agosto, 11:42

Diritto camerale 2020

Il diritto annuale camerale deve essere pagato dalle imprese iscritte al Registro Imprese e dagli enti non commerciali iscritti esclusivamente al REA alla data del 1/01/2020. Il termine di versamento è legato alla scadenza redditi, quindi: i soggetti Isa entro il 20/08/2020 con maggiorazione dello 0,40%; i soggetti non Isa il 30/07/2020 con la maggiorazione dello […]

10 agosto, 10:41

IVA: recupero in tempi rapidi per i crediti in sofferenza

Il decreto di agosto prevede il recupero dei crediti IVA in tempi rapidi. Esattamente, le imprese che vantano crediti IVA nei confronti di cessionari o committenti con precedure concorsuali in corso, potranno emettere le note di credito a partire dall’apertura delle procedure e senza attendere l’esito finale. Per i crediti di modesta entitĂ  l’IVA può […]

7 agosto, 13:28

Interpelli Agenzia delle entrate: le spese ammissibili al credito d’imposta R&S

In risposta all’interpello n. 246 del 5 agosto 2020 l’Agenzia delle Entrate spiega le spese ammissibili al credito d’imposta R&S per le PMI innovative. In particolare si chiedeva se era possibile aumentare il credito d’imposta delle spese per la certificazione della documentazione contabile. No, risponde l’Agenzia. Si può aumentare l’agevolazione solo nei casi in cui […]

7 agosto, 12:44

I Commercialisti chiedono la proroga dei versamenti fiscali

Il CNDCEC ha pubblicato un comunicato stampa in data 6 agosto 2020 che evidenzia la necessitĂ  di prorogare i versamenti delle imposte attualmente fissato il 20 agosto. Se non fosse possibile sarebbe auspicabile, almeno, l’esclusione dalle sanzioni per chi regolarizza, entro il 31 ottobre 2020, tutti i versamenti dovuti dallo scorso mese di marzo, anche […]

7 agosto, 12:32

Decreto agosto: le misure in bozza

Le misure nella bozza del decreto agosto: nuovo bonus 600 giugno per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19; bonus 1.000 euro professionisti per la mensilitĂ  di maggio; il bonus 600 euro per giugno dovrebbe interessare anche gli sportivi; proroga del blocco dei licenziamenti fino al […]

7 agosto, 12:20

Bonus baby sitter: nuova proroga al 31 agosto

Il bonus baby sitter si potrà richiedere, ancora, fino al 31 agosto 2020. L’INPS, con comunicato stampa del 5 agosto fa chiarezza sulla scadenza del bonus. La proroga, prevista dal decreto Rilancio, si applica anche al bonus per centri estivi.

6 agosto, 13:38

Decreto Agosto: bonus 1.000 euro ai professionisti in automatico

Il decreto agosto dovrebbe sbloccare il bonus ai professionisti non corrisposto a maggio. Per coloro che hanno già percepito i bonus di marzo ed aprile il riconoscimento sarà automatico. Coloro che non lo avevano richiesto per i mesi di marzo ed aprile, potranno ottenerlo presentando domanda entro 30 giorni dall’entrata in vigore del nuovo provvedimento.

6 agosto, 12:36

Decreto agosto: le principali novitĂ  del lavoro

Il decreto agosto porta con se novitĂ  in tema lavoro, ecco le principali. Proroga della cassa integrazione con l’introduzione di un sistema differenziato per le imprese; esonero dal versamento contributivo per le aziende che non utilizzano la CIG; due mensilitĂ  aggiuntive di Naspi e Discoll per chi ha terminato la fruizione tra il 1° maggio […]

6 agosto, 10:48

Link & Partners